Disdetta della polizza di assicurazione

Disdetta della polizza di assicurazione

A seguito dei cambiamenti nella legislazione del mondo assicurativo italiano, le polizze RCA non prevedono il tacito rinnovo, il che significa che non è più necessaria la disdetta della polizza con anticipo o in forma scritta per cambiare Compagnia. In sostanza alla scadenza basta recarsi presso un altro intermediario e sottoscrivere la polizza.

Disdetta della polizza per gli altri contratti

Tale situazione accade anche per le polizza infortuni del conducente, collegare alla polizza RCA (sia se all’interno del contratto o se fuori): anche in questo caso non è necessaria alcuna comunicazione alla vecchia Compagnia per non pagarla purché si decida di cambiare: diversamente se si vuole solo non pagare sarà necessaria la disdetta della polizza.

Per tutte le altre tipologia di contratti, invece, dalla polizza infortuni personale a quella della casa, passando per le polizze relative alle attività commerciali, per chiudere il contratto alla scadenza sarà necessario inoltrare tramite raccomandata A/r o PEC la disdetta della polizza, con un preavviso che può variare tra In molti casi le polizze d’ assicurazione auto, godono del tacito rinnovo.  e 60 giorni (vi invitiamo sempre a leggere le condizioni Generali per non incorrere nel rischio di vedere respinta o rimandata la disdetta).

Disdetta della polizza per le assicurazioni online

Normalmente le assicurazioni on line o via telefono scadono automaticamente e non prevedono il tacito rinnovo, ma in ogni caso e bene accertarsi preventivamente di questa condizione.

One thought on “Disdetta della polizza di assicurazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *