Assicurare un Autocarro

Assicurare un Autocarro

Come assicurare un autocarro che sia un semplice furgone, un camion, o qualunque esso sia, un mezzo da lavoro?

Assicurare un Autocarro

Solitamente le assicurazioni comprendono solitamente la polizza Kasco, Rc, Cristalli, Furto e Incendio. Ogni veicolo commerciale (rimorchio, tir, trattore, autobus, macchina agricola, autocarro, autoarticolato ecc…), proprio in base alla pericolosità delle merci trasportate, deve essere sottoposto a garanzie assicurative per responsabilità civile verso terzi adatta ad ogni tipo di esigenza. Quest’ultima è obbligatoria per legge per qualsiasi veicolo che circoli all’interno del territorio italiano. Al momento della stipula del contratto l’assicurato ha la facoltà di scegliere i massimali a garanzia di un eventuale sinistro.

Le garanzie

Polizza Kasco: generalmente prevede una garanzia per qualsiasi danno verificatosi durante la sua circolazione su strada. Il costo della polizza è abbastanza alto per veicoli con un certo valore. La copertura è estendibile anche in caso in cui il danno sia generato dallo stesso assicurato e non da terzi.

Garanzia Cristalli: questo tipo di polizza copre rottura, scheggiatura, sostituzione dei cristalli a prescindere dalla causa che ne ha provocato il danneggiamento e presso i centri convenzionati con compagnia d’assicurazione.

Furto e Incendio: è una garanzia accessoria per danni parziali e totali che ha coinvolto l’autocarro a seguito di furto, incendio, esplosione e rapina.

È importante assicurare un autocarro tenendo conto delle garanzie di cui vi abbiamo parlato, facendo attenzione all’importo finale del premio assicurativo da corrispondere alla compagnia. Il miglior modo per risparmiare è sicuramente quello di valutare dei preventivi online, in quanto i prezzi sono decisamente più bassi rispetto a quelli offerti da un’assicurazione presente fisicamente sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *